Skip to content

Un uomo che dorme [recensione]

4 settembre 2009
by

[Apri la scheda del libro]

Il caro, buon vecchio Perec. Uomo dalla produzione altalenante, anzichenò. Capace di roba fiume come La vita, istruzioni per l’uso, di novelle fantastiche alla Borges come W o il ricordo d’infanzia, e molto altro. Il caro, buon vecchio Perec era uno che scrivere non gli bastava. Troppo facile. Quindi si inventava, per ogni romanzo, poesia, eccetera, una serie di limitazioni e di intralci, o di boutade. Tra gli stratagemmi più spericolati, la totale esclusione della lettera “e” dal romanzo La scomparsa.

Il gioco che sottostà ad Un uomo che dorme, e che in effetti precede i virtuosismi successivi, è l’utilizzo della seconda persona singolare, e la pressoché totale assenza d’azione. Il protagonista, quasi di punto in bianco, decide di ritirarsi dal mondo, di rinunciare a vivere. Pare divertente, detto così, e invece è abbastanza una pesantata.

Le prime trenta-quaranta pagine vanno a rilento. A rilentissimo, oserei dire, tanto che anche i più impavidi amanti delle pesantate rischieranno di rinunciare (paradosso, neh?). Però, seppur in erba, stiamo sempre parlando di Perec, e si può star tranquilli che qualche chicca ce la regalerà. Se tenete duro, ed arrivate alla fine del libro, beh. Non vi arricchirete di molto se non di qualche centinaia di variazioni sul tema: non stai facendo nulla. Per noialtri pelandroni avvezzi a sputtanarci le giornate di sole per star dietro a qualche foglio sporco d’inchiostro, niente di nuovo. Per tutti gli altri, due oneste palle. Nel mio piccolo, mi permetto di consigliare il già citato W o il ricordo d’infanzia, oppure, vero divertimento estivo, Quale motorino con il manubrio cromato giù in fondo al cortile?

In ultima analisi, maledetto completismo, ma gli voglio bene lo stesso.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: